Carrello

TI SEI MAI CHIESTO QUANTO VALI ??

Ecco la parabola dell’autostima.

In un antico villaggio un ragazzo si reca dal saggio e gli dice: “Maestro penso sempre di non valere quanto valgono gli altri. A volte mi dicono che sono un fallito e uno stupido. Mi sento inferiore, per un motivo o per un altro. Ti prego, Maestro, aiutami!”

Il maestro, distratto dalle sue faccende, gli risponde: “Perdonami ma sono molto impegnato adesso. Facciamo così, tu mi fai un piccolo un favore e io dopo ti aiuto, ok?”.

Il ragazzo annuisce.

Il maestro prende un anello con una gemma, glielo porge e dice: “Prendi il mio cavallo e vai al mercato. Ho bisogno urgentemente di vendere questo anello per pagare un debito. Cerca di venderlo ad un prezzo decente ma in ogni caso non farti dare meno di una moneta d’oro. Parti subito e cerca di fare presto”.

Il ragazzo arriva al mercato e mostra l’anello a tutti i commercianti i quali, all’inizio, lo guardano con interesse. Ma quando vengono a sapere che bisogna pagare almeno una moneta d’oro per averlo, alcuni si stupiscono, altri sghignazzano, altri ancora semplicemente vanno via.

Solo uno dei commercianti, più disponibile, spiega al ragazzo che una moneta d’oro è un prezzo completamente sproporzionato per quell’anello e che, tutt’al più, potrebbe piazzarlo ad una moneta di rame o, se è fortunato, ad una moneta d’argento.

Il ragazzo torna al villaggio e dice al maestro: “Maestro non sono riuscito in nessun modo a vendere l’anello. Al massimo potevo ricavarci una moneta d’argento. Nessuno era disposto a darmi una moneta d’oro. Mi hanno detto che non vale così tanto”.

Il Maestro risponde: “Ok, allora facciamo una cosa. Portalo dal gioielliere del villaggio vicino e fallo valutare, senza venderglielo. Così intanto sapremo con certezza il suo valore”.

Il ragazzo prende il cavallo e va dal gioielliere. Il gioielliere lo osserva, lo studia attentamente e lo pesa. “Dici al tuo maestro che per questo anello posso dargli solo 58 monete d’oro per ora. Ma se mi dà un po’ di tempo potrò dargliene anche 70”.

“70 monete d’oro!!??” Esclama il ragazzo. Ringrazia il gioielliere ed, euforico, cavalca velocissimo verso la casa del maestro, raccontandogli tutto. Alla fine il maestro lo guarda e gli dice: “Ricorda, ragazzo mio, che tu sei come questo anello. Prezioso ed unico! E solo un vero esperto può apprezzare il tuo vero valore. Quindi perché perdi il tuo tempo a girare per il mercato e a dare importanza alle opinioni di tutti??”.