Carrello

LA CLASSE CAPOVOLTA - FLIPPED CLASSROOM

TFA 2019

TRACCIA PROVA SCRITTA 

La flipped classroom: punti di forza e punti di debolezza.


La classe capovolta - Il metodo didattico della flipped classroom


Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal bando: La prova scritta della durata di 120 minuti è costituita da 3 quesiti a risposta aperta. A ciascun quesito verrà attribuito il punteggio massimo di 10 punti.


Svolgimento in 15 righe 


Il metodo didattico della classe capovolta (flipped classroom) inverte il tradizionale processo di insegnamento/apprendimento costituito da: lezione frontale a scuola e studio individuale a casa.

L’insegnante predispone i materiali (documenti, presentazioni o video) e, sfruttando le potenzialità oggi offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), li condivide online con gli alunni e le alunne, i quali possono visionarli autonomamente a casa.


Così facendo, l’ora di lezione a scuola può essere impiegata per attività di approfondimento, riflessione e confronto. Attraverso tali attività, l’insegnante riceve i feedback su quanto appreso e organizza al meglio interventi e lezioni successive.


La flipped classroom, dunque, promuove un apprendimento attivo e non meramente passivo: gli studenti possono studiare assecondando i propri ritmi, in autonomia.

Così facendo non sono più solo fruitori di informazioni ma diventano creatori di conoscenza. Inoltre, la classe capovolta rende la lezione a scuola molto più produttiva, facendo sì che sia dedicata a ciò che conta davvero: l’apprendimento che scaturisce dallo scambio con i pari e l’insegnante (modello socio-costruttivista).



Vanno, tuttavia, sottolineati anche i punti di debolezza di questo metodo. In particolare: da una parte, il fatto che a casa, da soli, gli studenti possano sentirsi smarriti di fronte ai materiali e, dall’altra, la necessità di un’accurata scelta, da parte dell’insegnante, di modalità operative che risultino agevoli ed efficaci per tutti/e.


Si chiama classe capovolta perché ad essere capovolto è il processo di insegnamento/apprendimento, NON i ruoli di insegnante e alunno/a (che rimangono invariati).


La flipped classroom è un metodo didattico (quindi attenzione: non è una tecnica e non è una strategia. Vedremo le differenze, più approfonditamente, in un altro articolo).


*Alcuni collegamenti possibili nel caso di prove scritte o orali: il cooperative learning, l’apprendimento significativo, le TIC per l’inclusione scolastica, il costruttivismo sociale. 


Preferisci il video?